Nato come una branca del diritto dei trasporti, in particolare del trasporto di persone, il diritto del turismo si è presto ampliato e sviluppato in una direzione autonoma, presentando istituti e peculiarità uniche, tanto che oggi è stato codificato nel discutibile "Codice del Turismo".
E' fondamentale la conoscenza approfondita degli istituti e delle figure disciplinate dalla normativa di settore, al fine di inquadrare correttamente il ruolo svolto nella singola vicenda dall'operatore, per distinguere le varie ipotesi di responsabilità.
Lo studio si occupa principalmente della consulenza e della difesa degli operatori del settore, in particolare delle Agenzie di Viaggi e Tour Operator, offrendo consulenza stragiudiziale per quanto riguarda alcuni aspetti della gestione degli aspetti legali dell'attività, ad esempio attraverso l'integrazione del c.d. contratto di viaggio, ed assistenza sin dalle prime fasi dell'eventuale controversia, in modo da compiere i passi giusti e rispondere idoneamente e tempestivamente alle richieste di controparte.
E' importante difatti, al fine di limitare le possibili controversie, che sin dalle prime fasi del contatto tra operatore e cliente tutto si svolga secondo i canoni legali, attraverso la consulenza anche preventiva l'operatore potrà assicurarsi di rispettare in pieno la normativa, sia per quanto riguarda la predisposizione del "contratto di viaggio", sia per quanto riguarda gli obblighi informativi da dare al cliente, tutelandosi sin da subito da eventuali richieste e contestazioni meramente speculative e strumentali.